Instagram Streaming
info@natwo.it +39.3471856724

COS’E’ UN INTEGRATORE ALIMENTARE?

Gli integratori alimentari sono definiti dalla normativa  (Direttiva 2002/46/CE, attuata con il decreto legislativo 21 maggio 2004, n. 169) come:

“prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate”. (Dal Sito del Ministero della Salute).

Quindi gli integratori o supplementi alimentari vengono commercializzati come monocomposti o pluricomposti, sottoforma di: capsule, compresse, pillole, tavolette, bustine, bevande o altro e vengono assunti per via orale. Con lo scopo di consentire facilmente la copertura del fabbisogno giornaliero. Gli integratori alimentari, dunque, contengono micronutrienti in modo concentrato che non possono essere introdotti dai soli alimenti che assumiamo.

PERCHE’ NON BASTA SOLTANTO LA DIETA?

-non si assumono in modo frequente alimenti che contengono i giusti micronutrienti da apportare al nostro organismo.

-nel momento in cui si trasformano gli alimenti (cotture, togliere la buccia, ad esempio) possiamo causare la perdita delle sostanze nutritive.

E’ importante chiarire che gli integratori alimentari NON sono farmaci, ma vanno intesi come un SUPPORTO nella nostra dieta, associando uno stile di vita salutare che comprende attività fisica. Dunque non possiamo aspettarci miracoli, pretendendo tutto e solo dai nostri integratori! Inoltre, è importante sottolineare che NON vanno intesi come sostituti dei pasti. Effettuando una giusta combo: DIETA EQUILIBRATA+ INTEGRATORI ALIMENTARI+ATTIVITA’ FISICA, però, i risultati saranno garantiti. E’ importante precisare che NON sono neanche sostanze dopanti. Gli integratori sono legali, controllati ed approvati dal Ministero della Salute, mentre l’uso di sostanze dopanti è illegale. Quindi sono sostanze sicure grazie a tutti i controlli e alle normative che li gestiscono, dunque non danneggiano la salute.

CONSIGLIAMO:

-di non abusarne e di non credere ciecamente agli slogan alimentari. NON FANNO MIRACOLI: “agisce immediatamente” oppure “non ha effetti collaterali”

-di non superare le dosi specificate in etichetta, perché NON essendo Farmaci, si possono acquistare senza prescrizione medica.

-di chiedere sempre consiglio ad un professionista (medico, dietologo, nutrizionista e simili). GOOGLE NON E’ UN MEDICO!

DIFFIDARE ASSOLUTAMENTE da integratori che promettono di curare malattie. Qualunque integratore che vanta finalità simili è assolutamente VIETATO DALLA LEGGE.

-Prediligere prodotti naturali.

TIPI DI INTEGRATORI:

Gli integratori possono suddividersi a seconda delle loro componenti, in:

  1. INTEGRATORI A BASE DI  PIANTE OFFICINALI O DERIVATI: cioè integratori a base di principi vegetali, senza alcuna finalità terapeutica.
  2. INTEGRATORI DI VITAMINE: perché queste ultime non sono sintetizzate dal nostro organismo. Dunque vanno introdotte con l’alimentazione. Sono essenziali per regolare i processi metabolici e per garantire il giusto funzionamento del nostro organismo. (APPROFONDIREMO IL DISCORSO SULLE VITAMINE IN UN ARTICOLO A PARTE)
  3. INTEGRATORI MINERALI: che vengono sempre assunti con gli alimenti, perchè non prodotti dal nostro organismo. Consigliati soprattutto se si svolge attività fisica, in quanto vengono facilmente persi con sudore o urina.
  4. INTEGRATORI A BASE DI PROBIOTICI: o meglio conosciuti come ” fermenti lattici” che donano beneficio al nostro corpo. Anche questi contenuti in diversi alimenti.
  5. INTEGRATORI DI FIBRE: le fibre sono parte di alimenti vegetali che l’organismo non assimila. Esercitano funzioni metaboliche e meccaniche, capaci di influenzare la flora batterica intestinale. Dunque aiutano a garantire la regolarità intestinale e riducono l’assorbimento di calorie e grassi.

I NOSTRI INTEGRATORI:

NaTwo Pharma attualmente dispone di tre tipi di integratori alimentari tra i nostri SUPER FOOD, oltre alle TISANE, quali:

NaTwo Slimmer: compresse dimagranti che aiutano a ridurre il senso di fame.

NaTwo Collagen: compresse, per riparare i tessuti della pelle.

NaTwo Drena: diuretico da diluire in acqua, con attività depurante al gusto leggero di ananas.

 

X
You don't have permission to register